
Asd Aemme Studio Danza ​
Alessandro Moretti


I nostri corsi
Classi e livelli
​
BALLI DI GRUPPO LATINI
​
I balli di gruppo sono un modo divertente e coinvolgente per fare attività fisica e socializzare con gli altri. Si tratta di balli che vengono eseguiti da un gruppo di persone che seguono insieme una coreografia prestabilita.
​
Ci sono molti vantaggi nell’imparare e praticare i balli di gruppo. In primo luogo, è un ottimo modo per fare esercizio fisico e mantenere uno stile di vita attivo. Inoltre, aiutano a migliorare la coordinazione, la postura e l’equilibrio, nonché la capacità di seguire le istruzioni e lavorare in squadra.
​
Molti balli di gruppo vengono praticati in ambienti informali, come feste o discoteche, e sono un’ottima opportunità per incontrare nuove persone e fare nuove amicizie.
​
Sono facili da eseguire e adatti anche a chi si avvicina per la prima volta al ballo. Partendo da alcuni passi di balli latino americani, vengono create delle sequenze da ballare in gruppo, in particolare, gli insegnanti prendono spunto da:
​
-
Salsa: originaria dei Caraibi, è uno dei balli di gruppo latino americani più popolari al mondo. Si caratterizza per i movimenti di bacino e le sincronizzazioni di braccia e gambe.
-
Bachata: originaria della Repubblica Dominicana, è un ballo lento e sensuale. Si esegue con un partner e richiede un buon senso del ritmo.
-
Merengue: anch’esso originario della Repubblica Dominicana, è un ballo veloce e allegro. Richiede molta energia e coordinazione.
Ma anche da Samba, Cha Cha Cha, Mambo e altri balli famosi.
​
Balli di gruppo per bambini
​
I balli di gruppo per bambini possono avere molti benefici, sia a livello fisico che emotivo. Questo tipo di ballo richiede una coordinazione dei movimenti delle loro braccia e gambe con quelli del resto del corpo, il che li aiuta a sviluppare molto meglio la loro capacità generale di coordinazione.
​
Inoltre, rappresentano un’ottima occasione per i bambini per interagire con i coetanei, invogliandoli a fare nuove amicizie.
Imparare a ballare in gruppo aumenta anche la fiducia in loro stessi e migliora la loro autostima.
​
Infine, coi balli di gruppo, i bambini sperimentano i movimenti del corpo con la musica, stimolando ulteriormente la creatività.
​
Lezioni di balli di gruppo
​
Se siete interessati a imparare a ballare i balli di gruppo menzionati o altri, vi consigliamo di iscrivervi ai nostri corsi danza.
In questo modo potrete imparare le tecniche e i passi di base di ciascun ballo, e magari fare anche nuove amicizie.
​
Per i vostri figli scoprite il corso gioco danza.

